L’ultimo giorno di Roma. La trilogia di Nerone di Alberto Angela con edizioni HarperCollins Italia è in uscita il 24 novembre 2020 ed è il primo della “Trilogia di Nerone” dedicata al più controverso imperatore di Roma e all’incendio del 64 d.C.
Alberto Angela è autore e conduttore noto di programmi televisivi come “Superquark”, “Ulisse” e “Passaggio a Nord Ovest”. Nel 2017 ottiene il Premio èStoria alla divulgazione. Tra i suoi innumerevoli libri: Musei (e mostre) a misura d’uomo (Armando, 1988) e vari libri con il padre Piero Angela fra cui La straordinaria storia di una vita che nasce – 9 mesi nel ventre materno (RAI-Eri-Mondadori, 1996), Squali (Mondadori, 1997), Viaggio nel Cosmo (Mondadori, 1998), Un viaggio nell’antica Roma (Mondadori 2007), Impero (Mondadori 2010), Amore e sesso nell’antica Roma (Mondadori 2012), I bronzi di Riace. L’avventura di due eroi restituiti dal mare (Rizzoli 2014), San Pietro. Segreti e meraviglie in un racconto lungo duemila anni (Rizzoli 2015) Gli occhi della Gioconda (Rizzoli 2016), Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità (HarperCollins Italia 2018), Meraviglie. Alla scoperta della penisola dei tesori (RAI Libri 2019).
Il primo libro della Trilogia di Nerone, è un racconto storico dallo stile convolgente e cinematografico capace di portare il lettore nella vita delle persone al tempo di Nerone (dai più noti come Plinio il Vecchio e Tito a quelli sconosciuti come lo scenografo di corte Alcimus e la pescivendola Aurelia Nais).
Grazie ai dati archeologici, fonti antiche e al contributo di storici ed esperti di meteorologia e del fuoco, l’autore ricostruisce per la prima volta il Grande incendio del 64 d.C. un episodio che ha cambiato per sempre la geografia di Roma e la storia.
Roma, sabato 18 luglio 64 d.C. la città sta per svegliarsi ed è del tutto ignara di quello che accadrà tra poche ore…
Vindex e Saturninus, due vigiles di turno quel giorno, ci guidano per le strade di Roma alla scoperta della vita quotidiana della città, tra le più abitate dell’epoca, e ci presentano una Roma rumorosa, multiculturale, in gran parte fatta di legno, con botteghe piene di merci infiammabili che si affacciano sulle strade. Durante la loro ronda, avranno un ruolo fondamentale per l’ordine e la sicurezza della popolazione, controllando ed eliminando le innumerevoli fonti di pericolo da fuoco, in una città dove il fuoco si usa per tutto e la tragedia è sempre in agguato…
L’ultimo giorno di Roma. La trilogia di Nerone – Alberto Angela: compra online al miglior prezzo su Amazon