Oggi su Wlibri recensiamo il giallo di Robert Hultner dal titolo ‘L’ispettore Kajetan e gli impostori‘, edito da Del Vecchio Editore e uscito in libreria nel Luglio scorso.
Titolo: L’ispettore Kajetan e gli impostori
Autore: Robert Hultner
Editore: Del Vecchio Editore
Anno: 2012
Trama in sintesi:
‘L’ispettore Kajetan e gli impostori’ è ambientato nella Monaco degli anni Venti; l’ex ispettore di polizia Paul Kajetan, che ora fa il detective privato, sta aiutando una locandiera a recuperare i soldi che il nipote gli ha sottratto, dietro la speranza di farli fruttare in investimenti finanziari. Per ostacolare le sue indagini, vecchi amici lo accuseranno di omicidio nei confronti di un suo ex collega, e Kajetan dovrà non solo discolparsi, ma stare in guardia perché la sua vita è in pericolo, avendo disturbato, con le sue indagini, gente molto potente e ambiziosa.
Recensione:
‘L’ispettore Kajetan e gli impostori’ è un giallo per veri appassionati del genere; non si legge in due giorni, non perché non sia interessante, ma perché è scritto con molta competenza e maestria; l’autore ha intessuto una trama molto complessa, fatta di tanti personaggi, alcuni minori, ma altri senza dubbio più importanti e che ricorrono molto spesso nel corso della lettura. I primi capitoli scorrono lenti nella lettura, ma solo perché il lettore deve entrare nella storia, e Hultner lo rende partecipe soltanto a piccoli passi, in maniera molto graduale. Una volta fatta la conoscenza del protagonista e aver, lo stesso lettore, trovato il bandolo della matassa, quasi fosse lui stesso un detective privato, non riuscirà più a staccarsi dalla lettura fino a che non avrà finito il romanzo. La ricostruzione storica sbalordisce per la veridicità delle ambientazioni, dei discorsi, dei personaggi stessi; siamo agli albori del nazionalsocialismo, e il lettore viene coinvolto spesso in dibattiti sulla purezza della razza e sui temi cari al movimento. Un libro non per tutti, ma sicuramente da leggere per quanti amano il giallo e il noir.
Il libro in una frase:
I metalli preziosi… sono la prova inconfutabile di un ordine gerarchico tra l’alto e il basso, sono le maestà tra i metalli e sono simboli della più nobile purezza.
L’ispettore Kajetan e gli impostori, di Robert Hultner: acquistalo su Amazon!