L’innamoratore è un romanzo di Stefano Piedimonte, pubblicato per i tipi di Rizzoli. Il protagonista di questo libro è Ivan Sciarrino, un killer davvero particolare. Cos’ha di così speciale? Il semplice fatto che alle sue vittime non toglie la vita, ma l’amore. I suoi clienti sono infatti facoltosi uomini d’affari che, per colpire e affondare i loro nemici, sono disposti a colpirli dove più possono soffrire, ricorrendo ai servizi dell’innamoratore, che si impegna a sedurre le loro mogli e a farlie innamorare.
Ma chi è davvero Ivan? Un gigolò? Un truffatore? Catturare la sua essenza in queste definizioni è riduttivo, perché Ivan è prima di tutto una persona capace di ascoltare le donne e di capire cosa vogliono davvero. Tutto questo per lui è qualcosa di più di un lavoro e cerca di raccontarlo anche ai carabinieri che lo interrogano nell’ospedale dove è ricoverato dopo che, nel corso del suo ultimo incarico, la sua auto è rimasta vittima di un’esplosione e Soraya, la splendida donna marocchina che era con lui, risulta scomparsa nel nulla.
Lei doveva essere la preda, ma è Ivan a essere caduto nella sua rete e a trovarsi innamorato. Nel suo lavoro mette infatti in primo piano una regola molto pericolosa, ossia quella di aprire il cuore alle su vittime. La questione è che così diventa difficile distinguere tra carnefice e vittima.