L’imperfetta meraviglia è un romanzo di Andrea De Carlo, pubblicato per i tipi di Giunti e uscito alla fine del mese di settembre. Quest’ultimo lavoro di una delle voci più interessanti della letteratura italiana inizia in Provenza nella stagione autunnale. In questo periodo dell’anno, caratterizzato da qualche strascico di calore estivo, i borghi si stanno svuotando di abitanti e turisti.
Nonostante questo clima è comunque in preparazione un grande evento. Sul prato del locale campo di aviazione, infatti, si sta per tenere il concerto di una band inglese, i Bebonkers. L’esibizione ha un doppio fine: da un lato ha un obiettivo umanitario, dall’altro, invece, quello di celebrare il matrimonio del vocalist del gruppo.
Il cantante, ormai alle sue terze nozze, sta per sposarsi con Aileen, infervoratissima dai preparativi del matrimonio. Nello stesso paese dove si svolge il concerto c’è una gelateria gestita dall’italiana Michela Migliari. Questa giovane donna i gelati li crea e li rende protagonisti di sperimentazioni degne di un’artista.
Questo rovello ruota attorno alla natura stessa del gelato, alla sua meraviglia, imperfetta proprio perché nata per non durare, per sciogliersi e per essere consumata in pochissimo tempo. Milena, che ha detto addio da tempo ai rapporti con gli uomini, convive da qualche anno con Viviane. Il loro rapporto, che sembra quasi compensare l’evanescenza del gelato, è così solido da portarle alla decisione di tentare la fecondazione assistita. Milena però non è totalmente sicura e Nick, il vocalist dei Bebonkers, si domanda dove sia finito l’incanto iniziale del rapporto con Aileen.
L’imperfetta meraviglia – Andrea De Carlo: compra online al miglior prezzo su Amazon