Lieto evento è un romanzo dell’autrice Eliette Abécassis, pubblicato in Italia per i tipi di Marsilio. I protagonisti di questa storia sono due trentenni liberi, innamorati e felici. Barbara e Nicolas, che si sono conosciuti nel negozio di dvd dove lui lavora e hanno iniziato a parlarsi proprio tramite i titoli delle pellicole, vedono la loro vita sconvolta dall’arrivo di una bimba.
Il corpo di Barbara inizialmente comincia a deformarsi, poi le cose precipitano ulteriormente con l’arrivo di Lea, una piccola creaturina piangente e a dir poco dispotica.
L’esistenza, con l’inizio della genitorialità, deve essere rivoluzionata totalmente. Addio ai viaggi in Paesi esotici, alle serate mondane, alle ambizioni professionali (per Nicolas significa realizzare il desiderio di sfondare nel cinema). Barbara, dal canto suo, da donna moderna ed emancipata che tenta di differenziarsi dalla madre ex femminista anni ’70 si trova imprigionata nel più classico dei ruoli familiari, ossia quello di madre.
Ovviamente il sentimento nei confronti di Nicolas comincia a sgretolarsi e lei si trova dominata da un rifiuto nei confronti della bimba che ha messo così a soqquadro la sua esistenza. Sincero e impudico, Lieto evento è un romanzo vero, che non fa nessuno sconto per quello che riguarda i tabù che riguardano la genitorialità e che sono imposti da una società che, nonostante la realtà sia molto diversa, tende a considerare l’arrivo di un figlio come qualcosa di idialliaco senza se e senza ma.
Da questo film è stato tratto il film Travolti dalla cicogna.
Lieto evento – Eliette Abécassis: compra online al miglior prezzo su Amazon