Oggi su Wlibri.com vi proponiamo un romanzo di Saundra Mitchell appena edito da Giunti e intitolato L’estate dei fantasmi. Si tratta di un mistery per ragazzi, nominato ai prestigiosi Edgar Awards nella categoria Romanzi per Young Adults (titolo originale Shadowed summer).
Se siete curiosi, ve ne riportiamo l’incipit:
Non era mai successo niente a Ondine, in Louisiana, nemmeno durante l’estate in cui scomparve Elijah Landry. Fu un caso eccezionale, “il caso del giovane Landry”, per la precisione.
Il fatto che il suo corpo non fosse mai stato ritrovato diede a me e alla mia migliore amica Colette qualcosa su cui fantasticare. E a Ondine, fantasticare era praticamente l’unico passatempo possibile.
Stando al cartello dell’autostrada, Ondine ospitava 346 BRAVE PERSONE E 3 VECCHI BACUCCHI e doveva essere un bel posto in cui vivere, ma era tutta una bugia.
Il cartello era stato affisso dal papà di Ben Duvall dopo l’evacuazione. Ondine era sulla strada per Baton Rouge e tutti sembravano convinti che sarebbe bastato fare qualche ritocco qua e là per invogliare gli abitanti di New Orleans in fuga dall’uragano a stabilirsi nella nostra città.
Nessuno di loro però si era trattenuto più del tempo necessario per consumare la cena… Come biasimarli?
C’erano solamente una stazione di servizio e una tavola calda chiamata Red Stripe che noleggiava dvd per tre dollari a serata, ma non aveva mai niente d’interessante.
La madre di Colette si imbestialiva regolarmente perché il grill era fuori uso. E le prediche di Padre Rey erano talmente appassionate che persino i nostri battisti preferivano sedersi sulle panche della sua chiesa piuttosto che fare il giro della città per andare alla loro messa, specie quando pronunciava, per l’ennesima volta, i suoi sermoni sull’odiare il peccato e amare i peccatori.
La trama in sintesi invece potete leggerla qui:
A Ondine, in Louisiana, non succede mai niente. L’unico fatto degno di nota risale a molti anni prima, quando scomparve misteriosamente Elijah Landry, un ragazzo del posto. C’è chi dice che sia affogato nel lago, chi sostiene che sia scappato. Iris e Collette, due amiche inseparabili, si preparano a passare l’estate dei loro quattordici anni fra noia e sogni di fuga dal monotono paese. Iris, trascinata al cimitero da Collette, cerca di rompere la noiosa routine improvvisandosi medium, e richiama l’attenzione di un fantasma. Da quelmomento l’estate delle due amiche diventerà un vero incubo horror e il segreto di Elijah Landry, il ragazzo scomparso, verrà tragicamente svelato.
L’estate dei fantasmi, di Saundra Mitchell: acquistalo su Amazon!