‘L’esercito delle cose inutili’ è un libro di Paola Mastroccola, pubblicato per i tipi di Hoepli Einaudi e uscito il 17 febbraio. Sempre pronta a portare all’attenzione dei lettori romanzi freschi e ironici, ancora una volta la Mastroccola dimostra di essere una delle autrici più interessanti del panorama italiano.
‘L’esercito delle cose inutili’ è un romanzo che inizia con un incontro davvero speciale, quello tra un libro e l’asino Raimond. Il libro sta viaggiando proprio verso il Paese delle cose inutili, un luogo dove vivono tutti ammassati oggetti di ogni tipo.
Cerca di convincere l’asino a seguirlo, e a lasciarsi alle spalle una situazione in cui è ormai diventato inutile. Raimond però non si rassegna: sa che per lui c’è ancora posto. Per convincersene si affida quasi totalmente alle lettere che gli giungono ogni settimana. Si tratta delle missive che gli giungono ogni settimana.
Sono le lettere di Guglielmo, un ragazzino sensibile che gli racconta dei suoi problemi con i coetanei, della difficoltà di far fronte a quotidiani atti di bullismo. Conquistato dalla profondità delle sue parole, Raimond decide di aiutarlo e di difenderlo.
L’esercito delle cose inutili lo seguirà a ruota, mettendo in scena mirabolanti avventure. Avventure meravigliose, di quelle che possono nascere solo da ciò che apparentemente non ha più valore, ma che se inserito nella giusta storia può diventare nuovo e meraviglioso.
L’esercito delle cose inutili – Paola Mastroccola: compra online al miglior prezzo su Amazon