‘L’erba delle notti’ è un romanzo di Patrick Modiano, ultimo Premio Nobel per la letteratura, edito in Italia da Einaudi. Il libro, uscito da poco nel nostro Paese, racconta la storia di Jean, uno scrittore che vive in parte sospeso in un passato che fatica a distinguere dal presente.
Jean è cresciuto a Parigi, in quel quartiere di Montparnasse che solo con il suo nome riesce a raccontare di arte, bellezza e spensieratezza. In una Parigi onirica e frenetica Jean frequenta Dannie, una ragazza tanto misteriosa quanto affascinante, della quale si invaghisce.
Jean possiede un taccuino, sul quale sono annotati ricordi degli anni ’60, del decennio che lo ha visto giovane e pronto a mordere la vita. Tra le pagine del taccuino vi sono però anche risposte a una domanda precisa: dove è finita Dannie? La ragazza è infatti scomparsa misteriosamente, e Jean cerca di ricostruire la sua sorte appellandosi alla memoria di altri scrittori.
Ci sono però anche i frammenti di ricordo a cui fare riferimento: le immagini dei locali equivoci di Parigi frequentati da personaggi altrettanto sinistri, i flash di una sera in un appartamento sulla Senna.
La verità è vicina, eppure per Jean sembra irraggiungibile, così lontana dal suo percorso, dall’inchiesta letteraria e sognante che sta portando avanti per ritrovare la donna che gli ha fatto battere il cuore da giovane.
Con la traduzione italiana di questo romanzo, uscito in Francia nel 2012, i lettori del nostro Paese hanno finalmente la possibilità di apprezzare il talento di uno scrittore il cui nome è forse ancora poco conosciuto in Italia, ma che è forte di una maestria che merita di essere portata in evidenza.
L’erba delle notti – Patrick Modiano: compra online al miglior prezzo su Amazon