Alessia Gazzola è un medico legale che nel 2011 ha dato alla luce il suo primo romanzo, l’Allieva. La serie L’Allieva è stata anche trasformata in una fiction televisiva di successo. Alessia Gazzola è da poco tornata in libreria con un nuovo romanzo dal titolo “Lena e la tempesta” edito dalla casa editrice Garzanti.
Ogni persona accumula durante la sua vita molti segreti. A quanto pare sono almeno 13 i segreti che ognuno di noi possiede chiusi dentro di sé. Di questi, 5 sono inconfessabili, segreti che è bene quindi che se ne stiano quanto più possibile chiusi nelle parti più intime di noi stessi. Anche Lena, la protagonista di questo romanzo, ha un segreto inconfessabile, che cerca di tenere chiuso dentro di sé. È un segreto pesante, che Lena cerca di dimenticare, ma che torna sempre a galla.
Oggi torna a galla in modo più violento del solito, oggi che Lena si trova sul traghetto che la porterà all’isola di Levura, dove da ragazza ha trascorso molte estati. Non torna a Levura da quando era un’adolescente, da quando aveva 15 anni, e aveva promesso che mai avrebbe fatto ritorno su quell’isola. Quando il padre però le ha regalato la casa di famiglia, Lena ha deciso di prendere quel traghetto, per sistemare la casa e poterla mettere in affitto così da guadagnare qualche soldo extra.
Lena entra nella casa di famiglia con il desiderio di restare tra quelle quattro mura solo il tempo strettamente necessario, con la speranza di poter ripartire quanto prima. Sa infatti che dentro a quella casa riaffioreranno molti ricordi, alcuni belli e felici, altri spaventosi. Sa che dentro a quella casa il segreto che porta chiuso dentro di sé tornerà a farsi sentire. Sa che il ricordo di quel giorno riaffiorerà in tutti i suoi piccoli dettagli. Sì, Lena desidera restare sull’isola di Levura il minor tempo possibile, ma su quell’isola farà degli incontri inaspettati, avrà modo di riportare alla luce alcune verità che aveva dimenticato, scoprirà che nessun segreto alla fine è realmente inconfessabile.
“Lena e la tempesta” è una narrazione delicata. Alessia Gazzola riesce nell’intento di parlare in modo leggero di un tema che di leggero in realtà non ha assolutamente niente, una vera e propria maestria la sua che fa pensare ad un romanzo maturo, ad una scrittrice che sta arrivando all’apice delle sue potenzialità. È un romanzo introspettivo, che porta il lettore a porsi innumerevoli domande sulla propria stessa vita, che riesce a far riflettere.
Lena e la tempesta – Alessia Gazzola: compra online al miglior prezzo su Amazon