Dopo aver dato uno sguardo alle citazioni tratte da ‘L’ultima riga delle favole‘ di Massimo Gramellini, questa è la volta delle frasi più belle tratte da ‘Fai bei sogni‘. Prima di immergerci nella lettura dei passi che mi sono piaciuti di più, diamo uno sguardo alla trama.
‘Fai bei sogni‘ è il romanzo di una vita alla ricerca della felicità. E’ stato per settimane ai primi posti nella classifica dei libri più venduti, e ha fatto conoscere Massimo Gramellini anche a quei pochi che ancora non avevano avuto modo di apprezzarne il talento. ‘Fai bei sogni’ è un libro dedicato a tutti quelli che nella vita hanno perso qualcosa: il lavoro, un affetto, un tesoro… Il protagonista perde la madre in tenera età, ma tutti, nel cercare di preservarlo da un dolore molto più grande, gli nascondono la verità, una verità di cui verrà a conoscenza solo quarant’anni dopo. La mancanza della madre mina tutti i rapporti del protagonista, anche quelli sentimentali, che non crescono per la paura che prima o poi tutto possa finire. Un libro che incuriosisce e che invita alla lettura già solo leggendo qualche frase presa qua e là all’interno del romanzo.
Frasi e aforismi di ‘Fai bei sogni di Massimo Gramellini:
‘Pur di non fare i conti con la realtà preferiamo convivere con la finzione’.
‘Scoprivo che l’amore poteva essere un bastone a cui appoggiarsi, ma rimaneva anzitutto una spada per conquistare una nuova potenzialità. Per anni lo avevo vissuto come un acquisto, mentre era la cessione di qualcosa a un’altra persona.’
‘Preferiamo ignorarla, la verità. Per non soffrire. Per non guarire. Perché altrimenti diventeremmo quello che abbiamo paura di essere: completamente vivi’.
‘La felicità è fare l’amore a ore strane oppure normali, purché con te. La felicità è crescere insieme, litigare a chi ha la testa più dura… un problema che ti assilla e lo risolviamo insieme. Un braccialetto che io ti regalo, una camicia che tu mi lavi. Scusami ancora per questa vagonata di pensieri idioti. Ti volevo soltanto dire che non mi manca una donna. Mi manchi tu. Che sei anche una donna, e che donna. Ma sei qualcosa di più: l’altra parte di me”.
‘Se un sogno è il tuo sogno, quello per cui sei venuto al mondo, puoi passare la vita a nasconderlo dietro una nuvola di scetticismo, ma non riuscirai mai a liberartene. Continuerà a mandarti dei segnali disperati, come la noia e l’assenza di entusiasmo, confidando nella tua ribellione’.
‘Le donne non si conquistano con le corde vocali, ma con gli orecchi. Noi maschi sprechiamo tempo a rintronarle di battute memorabili quando l’unica cosa che ci chiedono è di prestare attenzione ai loro pensieri.’
‘Le nostre dita si intrecciarono e lei me le strinse. Non esiste momento più bello, all’inizio di una storia, di quando intrecci le dita in quelle dell’altra persona e lei te le stringe. Ti stai affacciando su un mare di possibilità. Protesi le labbra verso le sue, ma non dovetti compiere l’intero percorso perché me le trovai addosso a metà strada.
Sapevano di bei sogni.’
‘Non essere amati è una sofferenza grande, però non la più grande. La più grande è non essere amati più… Chi è stato abbandonato si considera assaggiato e sputato come una caramella cattiva. Colpevole di qualcosa d’indefinito’.
‘I se sono il marchio dei falliti! Nella vita si diventa grandi nonostante.’
‘La paura uccide sempre l’amore.’
‘In fondo la mia vita è la storia dei tentativi che ho fatto di tenere i piedi per terra senza mai smettere di alzare gli occhi al cielo.’
Fai bei sogni, di Massimo Gramellini: acquistalo su Amazon!