Le mele di Kafka è un romanzo di Andrea Vitali, pubblicato per i tipi di Garzanti. Il protagonista di questo libro, che come tutti gli altri lavori di Vitali ci porta sulle rive del lago di Como, è Abramo Ferrascini. Abitante a Bellano, Ferrascini è un ottimo giocatore di bocce. Da solo non dà il meglio di sé, ma in coppia con un buon accostatore, grazie alla sua valente capacità di bocciare, è in grado di fare meraviglie.
Abramo ha imparato a giocare grazie a Mario Stimolo, allenatore di bocce per semplice passione e gestore del circolo dei lavoratori di Bellano. Mario non è però più in grado di giocare, in quanto ha avuto un incidente al braccio con una pressa durante il lavoro. Abramo, tirato su dal miglior giocatore di bocce della zona, ha tutte le carte in regola per vincere le semifinali del campionato regionale, in programma a Cermenate.
Le cose si mettono male quando Eraldo, suo cognato che vive in Svizzera, si sente male e i medici gli danno quarantotto ore di vita. Rosalba, moglie di Abramo, vuole raggiungere sua sorella a tutti i costi. Questo imprevisto metterà a rischio le semifinali del campionato provinciale? Tutto dipende da quando muore l’Eraldo. Con questo romanzo Andrea Vitali torna in libreria mettendo in primo piano alcuni dei caratteri più forti dei suoi personaggi che, sulle rive del lago di Como, mettono a nudo i loro vizi e le loro passioni.
Le mele di Kafka – Andrea Vitali: compra online al miglior prezzo su Amazon