Le lettere è un libro di John Cheever, pubblicato per Feltrinelli. Si tratta di una raccolta curata dal figlio dello scrittore statunitense scomparso nel 1982. Conosciuto come il Cechov dei sobborghi, Cheever ha segnato la letteratura mondiale con il suo stile franco e diretto, che si può ritrovare in queste lettere, selezionate dal figlio Ben.
Di cosa parlano? Di tantissimi temi. Si passa dalla letteratura, ai ricordi dei tempi della scuola, fino ad arrivare alla difficoltà nell’accettare un’omosessualità che cerca di mascherare elogiando la monogamia, e scrivendo pagine bellissime sulla sua prima moglie.
Le lettere di John Cheever restituiscono al lettore il ritratto di un uomo che non aveva nessuna intenzione di accettare le convenzioni della società e, soprattutto, di renderle parte integrante della sua esistenza.
Grazie a Feltrinelli i romanzi di Cheever stanno vivendo una fortuna molto interessante in Italia: leggerli senza aver avuto un contatto preliminare con le sue lettere significa perdere tanta della bellezza che questo narratore ha saputo regalare al mondo e agli amanti della letteratura.
Una vita su un filo quella di Cheever, sospesa tra il riconoscimento nei valori statunitensi durante la Guerra Fredda e la necessità di farsi dominare dal fuoco di quell’arte narrativa che lo rendeva incantevole anche quando scriveva una semplice lettera, comunicando con quell’immediatezza che forse oggi facciamo fatica a ricordare e a sentire nostra, immersi come siamo in un overload di informazioni e strumenti per divulgarle.
Le lettere – John Cheever: compra online al miglior prezzo su Amazon