Oggi su Wlibri segnaliamo un nuovo romanzo di Alessandro Golinelli, L’amore semplicemente, in uscita il prossimo 29 Maggio ed edito da Sperling & Kupfer.
Trama in sintesi:
Alessandro Golinelli, classe 1963, vive e lavora a Milano; tra i suoi romanzi più conosciuti, ‘Basta che paghino’ (2000), ‘Kurt sta facendo la farfalla’ (1995), ‘Angeli’ (1996). A tanti anni di distanza rispetto agli altri romanzi nasce ‘L’amore semplicemente’, la cui uscita è prevista per il prossimo 29 Maggio; racconta di una storia d’amore e amicizia tra due giovani nella Germania nazista. Proprio come tanti romanzi che sono usciti nell’ultimo anno, il tema della Germania nazista e del secondo conflitto mondiale sono più vivi che mai, e gli scrittori basano le loro storie di fantasia intrecciandole alla realtà di ciò che succedeva nei campi di concentramento. I protagonisti sono due ragazzi, Anna, tedesca, e Il’ja, russo. I due si incontrano per caso, mentre Anna decide di tornare a casa da scuola attraversando i giardini. Qui incontra due occhi azzurri come mai visti prima; lui le sorride e Anna capisce che lui è la sua anima gemella, quella per cui vale la pena lottare e fare qualsiasi sacrificio. Peccato che non sappia che, mentre lei è una libera cittadina, lui è di origine russa, e pertanto è prigioniero di guerra nel campo di Mauthausen. Pur di rivederlo Anna è disposta ad andare nei campi di lavoro; verrà a contatto con l’altra faccia del mondo in cui vive, quella che nessuno mai le ha raccontato, quella che le è stata tenuta nascosta, quel mondo di cui i suoi simili non sono disposti a parlare.
Potrà mai nascere un nuovo amore con queste premesse? O la sofferenza che si respira in un campo di concentramento è troppo grande da uccidere sul nascere ogni forma di affetto e di amore?
Titolo: L’amore semplicemente
Autore: Alessandro Golinelli
Editore: Sperling & Kupfer
Anno: 2012
L’amore semplicemente, di Alessandro Golinelli: acquistalo su Amazon!