Il romanzo “L’amica geniale” di Elena Ferrante, edizioni e/o, racconta la storia due bambine che crescono in un rione popolare della Napoli anni cinquanta. Questo primo volume è il primo capitolo di una tetralogia, ed esso narra la giovinezza e l’adolescenza della protagonista Elena Greco e della sua migliore amica Lila, mentre nei volumi successivi verranno analizzati giovinezza, maturità e vecchiaia delle due protagoniste. La vicenda è narrata dal punto di vista di Elena, che analizza il suo rapporto di complicità e amicizia e insieme di rivalità e gelosia che la lega sin dall’infanzia a Lina Cerullo, chiamata dalla protagonista semplicemente Lila.
Il romanzo, scritto in prima persona da Elena, nasce dalla necessità di ritrovare Lila, sparita improvvisamente nel nulla ormai in età avanzata, la quale aveva fatto promettere ad Elena di non pubblicare mai un libro su di lei. Così la donna decide di mettere per iscritto le emozioni contrastanti e le vicende altalenanti della loro vita insieme, proprio per provocare in lei una reazione e costringerla a rivelarsi. Le due bambine si conoscono sin dalle elementari, dove Lila dimostra un’intelligenza fuori dal comune ma anche un carattere estremamente volitivo e a tratti crudele, mentre Elena è più calma e riflessiva, sebbene sia anch’essa molto brava a scuola non possiede la genialità che caratterizza Lila. Le bambine però intraprenderanno due strade completamente diverse: mentre Elena continuerà a studiare, Lila andrà a lavorare nella bottega del padre calzolaio, il loro rapporto si evolverà tra alti e bassi, l’una influenzando l’altra nel profondo, come una spinta interiore che plasma il loro carattere e le loro azioni.
Le vicende del quartiere si intrecciano con i grandi eventi della storia, il tutto visto attraverso gli occhi dell’infanzia, dove tutto assume connotati magici e surreali. Elena Ferrante ci descrive attraverso le sue parole la vita del rione in tutte le sue sfaccettature: la povertà, la pazzia, la corruzione, la prepotenza, la scalata sociale, l’amore. Il tutto con uno stile scorrevole e leggero, ma che allo stesso tempo lascia il lettore senza fiato, ma soprattutto con la voglia di leggere il prossimo capitolo della serie.
Viviana Pimpini
L’amica geniale – Elena Ferrante: compra online al miglior prezzo su Amazon