L’altra casa è il romanzo di Simona Vinci, uscito il 9 Novembre 2021 con editore Einaudi.
L’ autrice, vincitrice del premio Campiello 2016 con il romanzo La prima verità, si propone con un romanzo vertiginoso e s’inserisce nella grande tradizione delle storie gotiche.
L’altra casa è ambientato in una villa del Settecento in mezzo alla pianura, in cui si dovrà svolgere un evento musicale. Proprio quella villa è appartenuta a Giuseppina Pasqua, cantante lirica amata da Verdi. Al cominciare dell’evento accadono strani episodi che coinvolgono un quartetto di personaggi in crisi, ossessionati dal fallimento e dai soldi.
A cosa siamo disposti a rinunciare per seguire le nostre passioni?
Maura, soprano abbastanza famoso, ha rinunciato a quasi tutto per la musica, ma ha appena subito un intervento alla tiroide, che non sa se le permetterà di cantare più come prima, intanto ha smesso anche di credere nel suo legame con Fred, il suo agente. Nonostante tutto, ha accettato lo stesso di partecipare all’evento da lui organizzato con Marco e dove dovrà interpretare i cavalli di battaglia proprio di Giuseppina Pasqua. Ursula, moglie di Marco, che la aiuta a prepararsi, sarebbe diventata una pianista classica se la sua infanzia non fosse stata segnata dall’abbandono. Nella villa, intanto, cominciano ad accadere fatti inquietanti e misteriosi, che li pongono davanti alla propria vita e alle proprie mancanze, costringendoli così, in un vortice di decisioni.
L’altra casa – Simona Vinci: compra online al miglior prezzo su Amazon