Di Laurell K. Hamilton abbiamo parlato un bel po’ di mesi fa, in occasione dell’uscita di Narcissus, e oggi ritorna protagonista su Wlibri.com con il suo nuovo romanzo, Lacrime di tenebra, settimo libro della serie urban fantasy hot di Meredith Gentry.
Per darvene un assaggio, vi riportiamo a seguire l’incipit:
Gli ospedali sono posti dove la gente va per essere salvata, ma i medici possono soltanto rappezzarvi, rimettervi insieme. Non possono disfare il danno. Non possono farvi dimenticare che vi siete risvegliata nel posto sbagliato, o addolcire quella verità. Il simpatico medico e la simpatica donna del SART (Sexual Assault Response Team) non potevano cambiare il fatto che ero stata violentata. Se io non ne ricordavo niente, perché mio zio aveva usato un incantesimo come droga dello stupro per approfittarsi di me, questo non cambiava le prove: quelle prove trovate nel mio corpo quando avevano prelevato i campioni per esaminarli.
Voi potreste pensare che essere una vera, autentica principessa di Faerie renderebbe la vostra vita simile a una favola. Ma le favole hanno di lieto soltanto il finale, perché in quanto ad avere un lieto svolgimento… ricordate Raperonzolo? La strega cattiva accecava il suo principe. Alla fine della storia le lacrime di Raperonzolo gli restituivano magicamente la vista, ma questo succede soltanto dopo. Cenerentola era poco più di una schiava. Biancaneve viene quasi uccisa in quattro diverse occasioni dalla regina maligna. Tutti ricordano la mela avvelenata, ma non bisogna dimenticare il cacciatore, la cintura incantata e il pettine velenoso. Prendete qualsiasi favola che sia derivata da storie più antiche, e vedrete che l’eroina di turno ha dovuto affrontare miserie e pericoli da incubo.
Io sono la principessa Meredith NicEssus, prima in linea di successione al trono di Faerie, e sono ancora a metà della mia favola. Quella sera, il mio e-vissero-tutti-felici-e-contenti era più lontano che mai.
La trama di “Lacrime di tenebra”, invece, è questa:
Meredith Gentry è sopravvissuta alle torture di re Taranis, sovrano della Luce e delle Illusioni, solo grazie all’eroico intervento e al sacrifìcio di Doyle, una delle sue guardie del corpo. Ora, però, tocca a lei salvargli la vita: Doyle infatti è rimasto gravemente ferito ed è stato ricoverato d’urgenza in un ospedale di Los Angeles. E purtroppo sembra peggiorare di giorno in giorno, scivolando inesorabilmente verso la morte. Disperata, Meredith capisce che l’unica speranza è riportarlo al più presto a Faerie, ma lasciare il mondo degli umani è un’impresa irta di pericoli: la principessa infatti non può rifugiarsi né presso la Corte Seelie, dove Taranis sta preparando una vendetta per l’affronto subito, né alla Corte Unseelie, dove suo cugino Cel aspetta solo l’occasione giusta per eliminarla e diventare così l’u-nico erede al trono. Non le rimane altra scelta che rivolgersi a re Sholto e trasferire Doyle nel tumulo sacro degli Slaugh, un popolo bellicoso e da sempre ostile ai fey: un popolo che, per impedire una simile profanazione, non esiterebbe a scatenare una guerra…
Titolo: Lacrime di tenebra
Autore: Hamilton Laurell K.
Editore: Nord
Che ne pensate, rientrerà nella vostra lista d’acquisti?
Lacrime di tenebra, di Laurell K. Hamilton: acquistalo su Amazon!