‘La vita sessuale delle gemelle siamesi’ è un romanzo in uscita il 10 luglio per i tipi di Guanda e scritto da Irvine Welsh. La vicenda, di suo caratterizzata da toni molto forti, si apre con un salvataggio davvero particolare. Lucy, di professione personal trainer, riesce a salvare un senza tetto da una crudele aggressione e diventa suo malgrado eroina mediatica. Tutto questo avviene perché qualcuno ha ripreso tutto con un telefonino.
A fermare per sempre il gesto di Lucy è stata Lena, artista bulimica alla ricerca d’ispirazione. Tra le due donne si sviluppa piano piano un rapporto caratterizzato da un alto livello di morbosità. Lena si fa aiutare da Lucy a tornare in forma ma non lo fa per amore del suo fisico, ma in quanto ossessionata da lei.
Il rapporto si trasforma quindi in un pericoloso mix tra sesso, sadomasochismo e dipendenza psicologica, diventando paragonabile a un’altra situazione che impazza su tutti i canali mediatici, ossia la storia di due gemelle siamesi quindicenni dell’Arkansas, in procinto di effettuare un’operazione di separazione per permettere a una delle due di vivere in maniera totalmente libera la propria vita sessuale.
Tra malcelato voyeurismo e spietata critica alla società dell’immagine, Welsh consegna al lettore un’opera letteraria che lo riporta ai fasti del suo esordio, quel Trainspotting che è ormai entrato nell’immaginario collettivo anche grazie al film di Danny Boyle. Welsh non fa mai sconti quando si parla di crudezza e anche ‘La vita sessuale delle gemelle siamesi’ non fa eccezione, con ovvia grande gioia dei fan dello scrittore scozzese.
La vita sessuale delle gemelle siamesi – Irvine Welsh: compra online al miglior prezzo su Amazon