Oggi su Wlibri segnaliamo un giallo di Anne Holt, ‘La vendetta‘, edito da Einaudi, già pubblicato nel 2010 e riproposto proprio in questi giorni in una nuova edizione.
Trama in sintesi:
Uscito già nel 2010, Einaudi ripropone ‘La vendetta’ di Anne Holt, un giallo ambientato a Oslo, dove ogni sabato qualcuno si diverte a prendere in giro la polizia, attirandola in locali pieni di sangue e con le pareti imbrattate da strani simboli. Niente cadaveri, anche se il sangue fa pensare che qualcuno sia stato ucciso. Il caso viene affidato all’ispettrice di polizia Hanne Wilhelmsen, che però è presa da un caso di strupro nei confronti di una ventiquattrenne che l’ha colpita per l’efferatezza. E’ stata tenuta segregata in casa sua, in uno dei quartieri più eleganti della città, e violentata in maniera brutale. Il padre della giovane ha deciso di condurre proprie indagini per risalire al colpevole e farsi giustizia da solo. L’ispettrice Hanne Wilhelmsen brancola nel buio, ma a poco a poco si fa strada una pista… I due casi sono collegati? Cosa possono avere in comune un caso di stupro con una serie di eventi messi in scena per attirare la polizia in ‘location’ sempre diverse create ‘ad hoc’ come fossero scene del crimine, mancanti però della cosa più importante, e cioè di un cadavere? Anne Holt è una delle più amate autrici norvegesi; la sua fama come autrice di gialli ha soppiantato quella dei colleghi maschi, e i suoi libri hanno un seguito di pubblico impressionante.
Tra i suoi romanzi, ‘La dea cieca’ (1993), ‘Sete di giustizia’ (1994), ‘L’unico figlio’ (1995), e ‘Nella tana dei lupi’ (1997). Nel frattempo ha pubblicato altri quattro romanzi, anche se in Italia vengono tradotti a distanza di diversi anni dalla prima pubblicazione in lingua originale.
Sul sito dell’editore è disponibile un estratto.
Titolo: La vendetta
Autore: Anne Holt
Editore: Einaudi
Anno: 2012
La vendetta, di Anne Holt: acquistalo su Amazon!