Oggi segnaliamo su W Libri La stirpe del sentiero luminoso, romanzo fantasy di Luigi Brasili, autore ben noto ai frequentatori di siti di genere fantastico e non solo, sia per le sue passate pubblicazioni (ricordiamo Lacrime di drago per Delos Books) che per le frequenti vittorie in premi letterari. Di questo suo nuovo libro vi proponiamo oggi un breve estratto che potete leggere qui di seguito:
Pelham lasciò che gli uomini vocianti uscissero dalla carrozza, poi prese i lunghi coltelli e la cote, e affilò le lame con calma. Uno, due, tre, quattro. Sapeva che sarebbe stato difficile, se non impossibile, catturare di nuovo il drago, vivo. Ma anche morto ne avrebbe ricavato parecchio, vendendo la pelle, il sangue e le ossa. Prese il quinto coltello, il più lungo, e lo passò sulla cote, e viceversa, accompagnando il movimento con la testa, quasi avesse tra le mani un violino. Sorridendo, gli occhi ridotti a due fessure buie, immaginò la lama conficcata nella testa del mostro.
Poi tornò a sfiorare le altre lame, assegnando a ciascuna un nome diverso. Una nota per ogni lama. Una sinfonia di morte.
La trama, invece, è questa:
Quando si pensa a un drago, immediatamente la mente vola a una creatura imponente, focosa, il terrore dei guerrieri più coraggiosi, una bestia feroce e quasi invincibile. Ma cosa può succedere a un drago che viene strappato alla sua famiglia quando è poco più di un cucciolo? Lor, questo è il nome del giovanissimo drago, diventa l’attrazione principale di un circo, vessato dal crudele Pelham, sottoposto a costrizioni di ogni genere e, soprattutto, privato del bene più prezioso: la libertà. Tutto cambierà quando la sua strada incrocerà quella di Findo Rigginz, che, con l’insaziabile amico Sanyam, intraprenderà un viaggio al limite delle sue possibilità per ridonare a Lor il calore della sua famiglia. Un inseguimento mozzafiato, tra insidiose gallerie e imponenti montagne, seguendo le indicazioni del vecchio Stendar, ormai malato. Il luogo tanto anelato esisterà solo nella sua mente provata da una vita di sacrifici? Riuscirà Lor a raggiungere il sentiero luminoso al momento della sua apertura? O resterà per sempre imprigionato in una realtà solitaria che non gli appartiene?
Sicuramente un libro che gli amanti del genere fantasy potrebbero apprezzare, per un autore che non ha niente da invidiare a tanti scrittori stranieri e che se non si conosce sarebbe la pena di provare.
Wlibri.com ve lo raccomanda.