‘La sposa giovane’ è un romanzo di Alessandro Baricco, edito per i tipi di Feltrinelli. La storia, come è chiaro dal titolo, è quella di una giovane sposa, che viene accolta dalla famiglia del marito nella residenza di campagna.
Lui è lontano, impegnato a occuparsi degli affari della sua azienda tessile. Le ore passano con uno spasimo simile solo a quello del periodo notturno, notoriamente temuto da generazioni e generazioni di donne.
Il maggiordomo si impegna a garantire la perfezione di ogni dettaglio nella vita della comunità, lo zio, che soffre di narcolessia, riesce comunque a deliberare, il padre scende in città ogni settimana e la madre vive ricordando quella che un tempo era una bellezza abbacinante.
Tutto questo ruota attorno all’attesa del figlio, un tempo che tutti usano per cercare di salvarsi. ‘La sposa giovane’ è l’attesissimo ritorno in libreria di Alessandro Baricco – l’autore tiene particolarmente alla copertina di questo romanzo, realizzata dall’illustratore Tanino Liberatore – ed è un romanzo snello ma non banale, che indaga la vita di una famiglia rendendola metafora di qualcosa di decisamente più grande.
‘La sposa giovane’ è lontanissimo dall’impeto di ‘Castello di rabbia’ ma costituisce, in questi anni di produzione prolifica, uno degli esempi più felici del talento di quello che è considerato lo scrittore che, più di altri, è riuscito a interpretare l’essenza della letteratura italiana dopo i fasti editoriali di metà del Novecento.
La sposa giovane – Alessandro Baricco: compra online al miglior prezzo su Amazon