‘La piuma’ è un libro scritto da Giorgio Faletti pubblicato da Baldini e Castoldi. L’indimenticabile penna di Faletti, che ha lasciato tutti sorpresi con ‘Io uccido’, si destreggia in queste pagine con una dolcissima favola morale. Non sono pochi quelli che hanno definito questo piccolo libro, che esce postumo a quasi un anno dalla morte dell’autore, il testamento di un artista poliedrico, che ci ha fatto ridere dallo schermo di una televisione e ci ha poi tenuto svegli la notte con le pagine dei suoi thriller.
La piuma protagonista del racconto lungo compie il suo volo leggera, passando di fianco a personaggi che vivono le loro esistenze quasi incuranti della sua presenza. Si passa dal Re troppo indaffarato nella preparazione di una guerra, al Cardinale che pensa solo a chiedere ai poveri la loro quota di grano mensile.
Solo un personaggio si accorge della presenza della piuma, un personaggio le cui fattezze sono fermate sulla pagina dalle preziose e intense illustrazioni di Paolo Fresu, grande amico personale di Giorgio Faletti. Quando la piuma incontra il suo sguardo, questo personaggio comprende quello che a tutti gli altri era rimasto oscuro, osservando la libertà con occhi totalmente diversi da prima.
‘La piuma’ è un libro piccolo, di appena 96 pagine, ma rappresenta una lettura imperdibile per chi ha amato e ancora ama la figura artistica di Giorgio Faletti.
La piuma – Giorgio Faletti: compra online al miglior prezzo su Amazon