La paranza dei bambini è un romanzo di Roberto Saviano pubblicato per i tipi di Feltrinelli. Questo libro, come è chiaro dal titolo, racconta di un gruppo di giovanissimi intenzionati a conquistare Napoli. Quando si pensa a queste bande – paranze appunto – l’immagine è quella di ragazzi che non hanno ancora lasciato gli anni dell’infanzia e che, in sella ai loro motorini, terrorizzano le strade del capoluogo partenopeo sparando con pistole AK47.
Questi giovanissimi non hanno paura né del carcere né della morte, semplicemente perché sanno che, ogni singolo giorno della loro esistenza, si giocano la vita in tutto e per tutto. Ma da dove deriva il nome paranza? Dal lessico marinaresco. La paranza, di preciso, è una rete per la pesca a strascico. Questi ragazzi, esattamente come le reti che toccano il mare, vanno a cercare per le strade, a strascico, delle persone da ammazzare.
In questo libro si racconta di giovani vite che guizzano come pesci, di ragazzi ingannati dalla luce dei soldi e, soprattutto, di morti che sono seguiti da morti. Con questo romanzo Saviano dà vita a un quadro davvero crudo, senza lasciare alcun tipo di sconto e descrivendo una realtà quotidiana che fa ormai parte della vita della sua città, bellissima e ferita da disuguaglianze sociali che colpiscono soprattutto i più giovani, i loro sogni, le loro speranze e il loro futuro.
La paranza dei bambini – Roberto Saviano: compra online al miglior prezzo su Amazon