La normalità del ladro. Saga di un ciociaro di successo è il nuovo libro di Massimo Pinto, edizioni Helicon.
Massimo Pinto, laureato in Economia alla Sapienza e in Teologia, Croce al Merito Melitense del Sovrano Militare Ordine di Malta, dirigente d’azienda e conoscitore del mondo della corruzione e del furto su ampia scala, revisore legale e mediatore civile, è autore di pubblicazioni di diversa natura, quali Stato sociale e persona, Il trono del padre (l’innocenza), Cento farfalle e…più.
La normalità del ladro. Saga di un ciociaro di successo, è un romanzo che narra il riscatto sociale, il vertice del successo, il crollo e la rinascita di un ciociaro con una vita “normale” per un certo tipo di società rampante. È una saga familiare, in parte inventata, tra il mondo della corruzione italiana e internazionale, con riferimenti a fatti noti e di dominio pubblico, quali la defenestrazione politica del presidente del neonato CNEN e la tragedia di Ustica, la fornitura a Gheddafi di 250 caccia armati, fatti passare per normali aerei da addestramento per superare il divieto NATO, con cospicue tangenti in Italia e Libia. Ma anche un romanzo di amore e di sesso, di morte e di galera. Un romanzo ironico e acuto, che denuncia la carità “pelosa” del mondo delle Comunità di recupero degli handicappati e della emarginazione dalla droga, sino a giungere alle ipocrisie della Chiesa Cattolica, IOR compreso.
Il romanzo vede protagonista, Quirino Caradonna, ciociaro di successo. Durante la narrazione della sua storia, una serie di flashback ripercorrono il suo passato. Dalla perdita del padre, caduto nella difesa di Giarabub nel deserto libico, alla vita di stenti con la madre che si fa carico di tutto, all’amicizia con un bambino nero nel collegio a cui poi si troverà legato più di quanto pensasse. La sua fama per la carriera e una serie di tradimenti lo portano a rivestire importanti ruoli, vedendolo coinvolto in un sistema di corruzione e tangenti a livello internazionale. I suoi amori, la fama, il successo, e poi il declino, la solitudine, un libro e il cambiamento.
Un epilogo sorprendente e un romanzo che vale davvero la pena di leggere.
La normalità del ladro. Saga di un ciociaro di successo – Massimo Pinto: compra online al miglior prezzo su Amazon