“La moglie magica” è il ritorno il libreria di Sveva Casati Modigliani, che pubblica con Sperling & Kupfer. La scrittrice, profonda conoscitrice di quel mondo complesso e affascinante che è l’animo femminile, riporta il lettore alla scoperta di una storia apparentemente ordinaria, ma che invece nasconde delle sfaccettature davvero particolari. La storia de “La moglie magica” è quella di Mariangela, bellissima e spensierata, che abbandona il suo paesino di montagna per sposare il ricco e affascinante Paolo. Lascia la provincia per la Milano bene e si trasferisce in un’elegante palazzina liberty di Via Eustachi.
Il suo entusiasmo e la sua solarità conquistano subito gli abitanti del palazzo, ma il tempo ha in serbo delle sorprese per nulla positive. Passano i mesi e gli anni e la luce di Mariangela si spegne: il soprannome “Magìa”, che la accompagna fin dalla più tenera infanzia, sembra quasi un ossimoro con l’immagine di una donna nervosa e consumata da un dolore indicibile.
La sua sofferenza ha però un nome preciso, ed è quello del marito Paolo. Paolo è infatti un uomo geloso e insicuro, che maschera le sue lacerazioni interiori vedendo come una minaccia anche i gesti di affetto che la moglie riserva ai loro due piccoli figli. E’ un gesto violento a dare a Mariangela la voglia di reagire per se stessa e per i bambini, riportando in vita qualcosa che ha decisamente poco di naturale. Sveva Casati Modigliani torna in libreria con un affresco dell’anima femminile che si prospetta molto interessante e, come in tutti i lavori dell’autrice, tutto tranne che superficiale e scontato.
La moglie magica – Sveva Casati Modigliani: compra online al miglior prezzo su Amazon