La giostra dei criceti è un romanzo di Antonio Manzini, uscito nel mese di marzo per i tipi di Sellerio. Il libro inizia con quattro malavitosi romani che fanno una rapina che viene notata dalla criminalità che conta. Parallelamente un gruppo di altissimi funzionari dello Stato ordisce un piano “anno zero”, con l’obiettivo di eliminare alla base il problema delle pensioni. Questi due ingranaggi, a vari livelli, muovono la giostra dei destini di varie persone, dal burocrate al piccolo boss criminale. Sono tutti personaggi in lotta contro un destino spietato.
La giostra dei criceti è un noir che si muove tra il tragico e il comico, sfiorando in alcuni tratti una vibrante poesia. In altri, invece, il lettore si trova davanti a un thriller che offre lo spaccato di una società senza cuore, cosa che succede spesso nei romanzi scritti da Antonio Manzini. Con questa prova letteraria si può entrare nel vivo della sua affascinante modalità di raccontare storie.
ll lettore che passa di pagina in pagina scoprendo La giostra dei criceti non può infatti che rimanere affascinato dalla prosa di questo autore, priva di orpelli tecnici ma, in alcuni tratti, sorprendentemente musicale. A spiccare, in ogni caso, è il pessimismo senza illusione tipico di Rocco Schiavone, un personaggio molto apprezzato in altri romanzi che, per la gioia degli amanti del thriller italiano, torna anche tra queste pagine.
La giostra dei criceti – Antonio Manzini: compra online al miglior prezzo su Amazon