La forza della debolezza è un libro di Carlo Maria Martini pubblicato in Italia per i tipi di Piemme. Il libro parte da una riflessione molto semplice. Noi soffriamo per gli errori che commettiamo ma ci sono persone che soffrono più di quanto si meriterebbero.
Si tratta della parte più derelitta dell’umanità, gente misera e oppressa che costituisce circa i tre quarti delle persone che vivono sulla Terra.
Questi numeri immensi fanno nascere un interrogativo. Che senso ha tutto questo? Soprattutto, ha un senso? In questo libro il Cardinal Martini, per anni alla guida della diocesi di Milano, riflette sul senso del dolore partendo dalla figura biblica di Giobbe, simbolo universale dell’uomo che soffre.
Il messaggio biblico si rivela di straordinaria consolazione. L’uomo, infatti, percepisce la propria fragilità e provvisorietà. Solo fidandosi di Dio e affidandosi a lui riesce a compiere un percorso verso la ricerca della verità, arrivando ad accettare il proprio limite e trovando così le risorse necessarie per affrontare tutte le prove.
Queste pagine, molto intense e scritte da un grande teologo del nostro tempo, aiutano ad affrontare meglio i momenti di prova grazie a una visione prettamente cristiano cattolica, ma utile in generale a chiunque stia affrontando un momento di particolare difficoltà e abbia voglia di trovare un senso maggiore alle difficoltà che sta attraversando. Il libro, non a caso, è considerato tra i più belli dell’intera produzione di Martini.
La forza della debolezza – Carlo Maria Martini: compra online al miglior prezzo su Amazon