La dieta antiacido è un romanzo di Jonathan E. Aviv, in uscita per i tipi di Centauria il prossimo 29 giugno. Questo volume è dedicato a chi soffre di sintomi specifici come il mal di gola, la goccia al naso, la tosse persistente, le allergie e la mancanza di respiro che continua a perseguitare. In casi come questi è molto probabile che alla base vi sia una condizione di reflusso acido, non per forza conosciuta da parte di chi la vive in prima persona. Si tratta di un disturbo che, molto spesso, non viene diagnosticato correttamente e nei tempi giusti. Questo è rischioso in quanto può portare all’insorgenza di altri disturbi fisici anche gravi.
Con questo libro è possibile scoprire i dettagli del programma del professor Aviv, che si articola in due fasi. La prima consiste in una dieta caratterizzata dall’assunzione di cibi che aiutano a neutralizzare l’ambiente acido. Si procede poi alla stabilizzazione dei livelli di pH, con l’obiettivo di alleviare l’infiammazione determinata dal reflusso. Con questo volume e il suo metodo, Aviv propone un metodo dedicato a chiunque abbia a cuore la salute della propria digestione.
Tra le pagine è possibile scoprire quelli che sono i cibi benefici e quelli che, invece, dovrebbero essere evitati. In questo caso impariamo che, per esempio, tra i cibi che provocano il reflusso acido è possibile includere la cipolla, il pomodoro e gli agrumi.