La colonna di fuoco è un libro di Ken Follet, pubblicato in Italia per i tipi di Mondadori. La vicenda è ambientata nel 1558 a Kingsbridge. Il protagonista del romanzo, il giovane Ned Willard, torna a casa e si rende conto di avere davanti un mondo che sta cambiando. Soltanto la vecchia cattedrale sopravvive, silenziosa testimone di una città lacerata dal conflitto religioso. Figlio di un ricco mercante protestante, Ned vuole sposare Margery Fitzgerald, figlia del sindaco della città. Il loro amore vive un ostacolo importante legato alle differenze religiose. Margery infatti arriva da una famiglia cattolica.
Costretto ad andarsene da Kingsbridge, Ned inizia a lavorare per William Cecil, consigliere di Elisabetta di Tudor, futura regina d’Inghilterra. Incoronata sovrana con il nome di Elisabetta I , vede tutta l’Europa cattolica rivoltarsi contro di lei. Decide quindi di dare vita a una rete di spionaggio, con l’obiettivo di proteggersi. Il giovane Ned diventa un uomo chiave di quello che è il primo servizio segreto britannico della storia.
Per quasi 50 anni il suo amore per Margery sembra destinato alla condanna, il tutto mentre gli estremisti non fanno mai a meno di seminare violenza. In gioco non ci sono solo le differenze religiose, ma gli interessi di tiranni che, a qualsiasi costo, vogliono imporre il loro potere e il loro volere su chi, invece, crede nella tolleranza e nel potere del compromesso.
La colonna di fuoco – Ken Follet: compra online al miglior prezzo su Amazon