La casa è il posto in cui trascorriamo la maggior parte della nostra vita; per questo è fondamentale creare un ambiente salubre, adottando accorgimenti per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Spesso, per ottenere igiene e pulizia, facciamo però ricorso a una grande quantità di detersivi e prodotti chimici, tossici sia per la nostra salute che per l’ambiente.
Elfi Edizioni, sensibile a temi quali l’ecologia e la lotta all’inquinamento, ha pubblicato recentemente La casa ecologica (e risparmiosa), un piccolo manuale di grande attualità che contiene consigli tanto semplici quanto rivoluzionari per pulire la casa in modo sano ed economico.
“Rivoluzionari” per la loro semplicità: quattro economici ingredienti base, reperibili in ogni supermercato, per pulire, disinfettare e deodorare stanze, armadi, tubature e abiti. Sono aceto, bicarbonato di sodio, sale e succo di limone. Le nostre nonne sapevano bene – ma col tempo la pubblicità ce lo ha fatto dimenticare – che queste sostanze forniscono risultati migliori di molti celebri prodotti chimici dalle formule più o meno segrete e costi elevati.
L’aceto misto ad acqua, ad esempio, è ideale per pulire pavimenti, tappeti e tende, fornelli, vetri, lampadari, piatti e stoviglie, e può venire usato perfino in lavatrice come ammorbidente.
Il bicarbonato, con qualche goccia di aceto, forma una schiuma anticalcare ideale per i sanitari del bagno e come sbiancante e disinfettante per il bucato. Usato da solo elimina gli odori dalle scarpe e dal portacenere, il bruciato dalle pentole e pulisce a fondo la lavastoviglie.
Il semplice sale da cucina è utile per diminuire l’umidità dagli ambienti, far durare più a lungo gli spazzolini da denti, pulire il ferro da stiro, il forno o la caffettiera.
Il limone è un ottimo deodorante e sgrassante per pentole e strumenti da cucina in legno e non..
Questi sono solo alcuni dei tanti suggerimenti – alcuni noti, altri meno – proposti in questo piccolo libro, importante per chi ama la natura e il pianeta ma non sa come salvaguardarla.