‘La Bibbia non parla di Dio’ è un saggio scritto da Mauro Biglino e pubblicato per i tipi di Mondadori. Biglino ha iniziato a entrare in contatto con l’universo dei testi sacri della tradizione cristiana grazie al suo lavoro di traduttore per le Edizioni Sanpaolo e, dopo diversi anni di ricerche, ha pubblicato questo saggio, che si avvale del contributo di altri studiosi.
Il libro ha come fulcro principale una lettura alternativa del testo biblico, dal quale Biglino toglie qualsiasi significato trascendentale e religioso. Il risultato qual è? L’analisi di un lavoro in cui gli autori hanno voluto tramandare verità storiche, una storia fisica che svela in maniera dirompente l’origine dell’essere umano.
‘La Bibbia non parla di Dio’ è senza dubbio un saggio divulgativo, un testo semplice che nasce con l’obiettivo di portare anni e anni di ricerca accademica all’attenzione del grande pubblico. Queste caratteristiche non tolgono però nulla alla completezza del lavoro, caratterizzato dalla presentazione puntuale di tutte le fonti.
A supporto finale delle sue tesi Biglino presenta la traduzione attenta di alcuni passi biblici, con lo scopo di evidenziare la mancanza di qualsiasi riferimento a un Dio trascendentale e spirituale. ‘La Bibbia non parla di Dio’ è una lettura snella e veloce, che però non può mancare nel bagaglio di chiunque abbia intenzione di approfondire i fondamenti della storia della cultura occidentale.
La Bibbia non parla di Dio – Mauro Biglino: compra online al miglior prezzo su Amazon