Io vivo nell’ombra è un libro di Comandante Alfa, uscito lo scorso 18 aprile per i tipi di Longanesi. L’autor di questa pubblicazione è uno dei fondatori del Gis, il gruppo d’intervento speciale dell’arma dei carabinieri. Nato nel 1978, questo gruppo è risultato decisivo in molte missioni speciali, che hanno visto il comandante alfa in prima linea per oltre 30 anni. La sua carriera, in seguito, si è focalizzata sulla formazione. In questo libro lui ripercorre le tappe di un’esistenza votata al coraggio e soprattutto alla segretezza, che deve essere mantenuta anche nei confronti dei propri cari.
Tra le pagine rievoca alcuni dei momenti più importanti della sua carriera – è nell’arma dei carabinieri da 47 anni – e missioni decisive sia in Italia sia all’estero. Parla degli anni di piombo, delle notti in Aspromonte al tempo dei sequestri e dell’addestramento della polizia iraqena dopo la liberazione di Baghdad. Tra i momenti raccontati dal Comandante Alfa nel suo libro è possibile ricordare il 2009, anno del G8 a L’Aquila e delle operazioni di sorveglianza a Nicolas Sarkozy.
Quelle di Io vivo nell’ombra sono pagine intense ma che riescono comunque a trasmettere sicurezza. Nel libro del Comandante Alfa, che tora ancora una volta nelle librerie italiane, si racconta in maniera dettagliata di tutta la fatica per l’addestramento di una delle forze speciali più preparate al mondo, parlando anche di armi, attrezzature e tipologie d’intervento.
Io vivo nell’ombra – Comandante Alfa: compra online al miglior prezzo su Amazon