In ‘Io Siamo’, saggio edito da Rizzoli, Corrado Passera parla della nostra nazione. L’Italia è un Paese in crisi, ma anche un’economia che negli ultimi anni si è evoluta con caratteristiche a dir poco complesse, che rendono necessaria l’opinione di un esperto per attuare un’analisi lucida e non fine a se stessa.
Economista di fama internazionale ed ex ministro, Corrado Passera fornisce al lettore la visione di un vero e proprio progetto politico per far ripartire il Paese. Il suo punto di vista parla della necessità di una crescita del 2/3% annuo e non più di piccoli e timidi passi quasi impercettibili per chi vive ogni giorno le difficoltà del mercato del lavoro, ossia la gran parte degli italiani che ha modificato le proprie abitudini e l’approccio totale alla ricerca e al mantenimento di un’occupazione.
La volontà di creare un futuro migliore è il primo passo per uscire dalla crisi in maniera pratica, smettendo di piangere sulle manovre già fatte. Questo il nodo principale secondo Corrado Passera, che in questo saggio parla anche dell’importanza di rimettere in campo la meritocrazia e la valorizzazione dei talenti in quanto veri e propri motori dell’economia.
Tutto questo ruota attorno all’idea di un movimento, Italia Unica. L’idea è di riportare l’Italia a essere prima di tutto un luogo bello in cui vivere, e farlo portando alla luce quelle che sono le effettive potenzialità dell’economia e delle persone che ogni giorno la vivono da protagonista.
Immediato e a tratti un po’ utopista, il punto di vista di questo saggio di Corrado Passera è imprescindibile per chiunque voglia avere un’idea di come molti tecnici si impegnano per trovare una via d’uscita alla stasi che da troppi anni caratterizza lo scenario italiano.
Io Siamo – Corrado Passera: compra online al miglior prezzo su Amazon