‘Io mi voglio bene’ è un libro scritto da Marco Bianchi, divulgatore scientifico e celeberrimo volto televisivo. Pubblicato per i tipi di Mondadori, questo saggio è diventato, a poco più di un mese dall’uscita, un vero e proprio culto per chiunque ami mangiare bene e farlo in allegria.
Marco Bianchi è una figura che ha fatto dell’attenzione al buon cibo il marchio di fabbrica del suo lavoro e questo libro lo dimostra in pieno. Per mangiare bene dobbiamo prima di tutto conoscere quello che mettiamo nel piatto e per farlo è necessario mettere insieme due elementi, ossia l’approccio dello scienziato, del professionista che studia le proprietà dei cibi, e l’atteggiamento dello chef, che non può rinunciare al gusto.
Questi due punti di vista caratterizzano le pagine di ‘Io mi voglio bene’ (sottotitolo ‘gli indispensabili in cucina’), un volume suddiviso in 30 capitoli, ciascuno dedicato a un cibo diverso. Questo saggio è un vero e proprio viaggio alla scoperta d’informazioni che magari non tutti conoscono, come per esempio il fatto che i legumi sono tutto tranne che un cibo povero.
Noi siamo quello che mangiamo: questa massima è arrivata alla nostra cultura dalla sapienza degli antichi, ed è davvero una frase che corrisponde a verità. Per riuscire a mangiare bene dobbiamo però conoscere quello che scegliamo di mettere nel piatto, e il miglior modo per riuscirci è documentarsi continuamente!
Io mi voglio bene – Marco Bianchi: compra online al miglior prezzo su Amazon