Il libro in una frase:
Suggestioni classiche per un giallo psicologico contemporaneo.
Recensione o sinossi del libro:
Chi ha ucciso la notte di Capodanno la professoressa Martalò nella sua abitazione di Via Pasquale Bruni 25, all’interno 8?
Questo è l’interrogativo che martellerà le tempie del Maresciallo dei Carabinieri Nunzio Piscopo per tutta la settimana di indagini serrate, depistaggi e colpi di scena. Molti condomini saranno sospettati per l’omicidio di una donna irreprensibile e benvoluta da tutti… meno uno, colui che l’ha crivellata di colpi mentre la notte veniva rischiarata dai fuochi d’artificio.
Per sciogliere l’enigma non basteranno le risultanze investigative e medico-legali, ma sarà necessario che l’uomo Piscopo si spogli di tutte le convinzioni personali e professionali e si avventuri nei meandri della psiche altrui, forte solo della sua umana sensibilità.
Editore: Albatros-Il Filo editore
Pubblicato il 3 Dicembre 2009 in
Gialli e noir;
Autore:
Monica Bartolini
Monica Bartolini è autrice di romanzi e racconti gialli, i cui plot sono tracciati nel solco della tradizione del giallo britannico, con uno sguardo ai risvolti psicologici e alle atmosfere d'Oltralpe.
"Interno 8" (Albatros-Il Filo editore, 2008) è il suo primo romanzo. Ha collezionato numerosi piazzamenti a concorsi di narrativa gialla, tra cui spiccano "Giallocarta", "Carabinieri in Giallo 3" ("Tanti auguri, maresciallo!" è stato pubblicato sul Giallo Mondadori n. 3009 a luglio del 2010) e "Gran Giallo a Castelbrando".
Con il racconto "Cumino assassino" ha vinto il Gran Giallo Città di Cattolica, nell'ambito della XXXVII edizione del MystFest.
Nel giugno 2010 ha anche pubblicato con Colosseo Editore un libro di narrativa dal titolo "Ti ricordi, amore mio?", quindici racconti sul tema del ricordo, concepiti come preziose didascalie a foto scattate dalla stessa autrice.
Il numero 3019 dei Gialli Mondadori del 2/12/2010 contiene al suo interno il racconto vincitore a Cattolica "Cumino assassino", giudicato dalla Giuria "il miglior racconto giallo di ambientazione italiana dell'anno".
A maggio scorso con il racconto "Al comma 4 dell'art. 612-bis" ha guadagnato la seconda posizione nella finale per la II edizione del Gran Giallo a Castelbrando. E' stata finalista al Premio Tedeschi 2011 con il romanzo "Le geometrie dell'animo omicida".
Monica Bartolini ha scritto
15 articoli per noi: visita la sua pagina.