Oggi su Wlibri segnaliamo il nuovo romanzo di Alessandro Piperno, ‘Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi‘, edito da Mondadori.
Trama in sintesi:
Alessandro Piperno ha vinto il Premio Strega 2012 con ‘Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi’, la seconda parte di un dittico che racconta la saga familiare dei Pontecorvo, una famiglia della borghesia italiana. In realtà, chi ha letto questo romanzo, dice che può essere letto anche singolarmente, dal momento che solo i personaggi sono gli stessi, mentre la trama del primo e del secondo è completamente a sé stante. Il primo capitolo della saga risale al 2010 e aveva come protagonista un chirurgo romano accusato ingiustamente di pedofilia. ‘Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi’ segue le vicende dei figli del dottor Pontecorvo, Filippo e Samuel. I due sono molto legati, ma hanno caratteri completamente opposti: Filippo ama le donne, il cibo e i fumetti, mentre Samuel si trova più a suo agio con i libri che con le donne, e davanti a lui ha una brillante carriera nel mondo della finanza. Ma ecco che il destino capovolge la situazione; nel volgere di poco tempo Filippo diventa famoso con un fumetto ideato proprio da lui, mentre Samuel vive momenti di grande tensione per alcuni investimenti azzardati e nello stesso tempo incrina la sua vita sentimentale. A pochi giorni dal matrimonio infatti, si invaghisce di Ludovica, una giovane donna della Milano facoltosa con la passione per l’autoerotismo. Come sottolinea lo stesso autore, il filo conduttore dell’intero romanzo è quello del successo/sconfitta, che accomuna anche la maggior parte degli esseri umani; quante volte dal successo si cade nel baratro, e quante volte succede il contrario? Alessandro Piperno spiega in questo modo la caduta /successo dei protagonisti: ‘Mi è capitato di incontrare nell’ambiente letterario persone, anche amici, che hanno avuto un enorme successo o un enorme insuccesso e ho visto come entrambe le cose ti devastano. Mi sembra qualcosa di molto contemporaneo, ma anche molto classico, legato alla narrativa’.
Io non ho ancora avuto modo di leggere questo romanzo, ma le voci che girano in rete sono molto controverse, e non mi sento di dare giudizi: molti lo hanno apprezzato, altri invece, hanno interrotto la lettura solo a metà. Voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto?
Titolo: Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi
Autore: Alessandro Piperno
Editore: Mondadori
Anno: 2012
Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi, di Alessandro Piperno: acquistalo su Amazon!