Oggi su Wlibri recensiamo l’ultimo romanzo di Dan Brown, ‘Inferno‘ da poco uscito in libreria è già in vetta alle classifiche dei libri più venduti.
Titolo: Inferno
Autore: Dan Brown
Editore: Mondadori
Anno: 2013
Trama in sintesi:
Il protagonista di ‘Inferno’ è ancora una volta lo studioso di simbologia Robert Langdom, che abbiamo già avuto modo di conoscere nei romanzi più conosciuti di Dan Brown, ‘Il Codice Da Vinci’ e ‘Angeli e demoni’. Questa volta si sveglia in ospedale con una commozione cerebrale, non ricorda quasi nulla, soprattutto come abbia fatto ad arrivare a Firenze quando l’ultimo ricordo utile che gli sovviene è che stava andando ad un convegno, poi il buio. Al suo fianco una dottoressa, che coraggiosamente deciderà di aiutarlo a scoprire chi lo vuole morto e perché… mentre nella sua testa una serie di visioni di dannati e della peste ricordano le immagini della Commedia dantesca.
Devo ammettere che ero un po’ titubante a leggere ‘Inferno’, forse perché già ‘Crypto’ non ero riuscita a finirlo, oppure perché in rete le critiche che sono state mosse a Dan Brown in merito alla sua ultima fatica potevano essere vere. Alla fine ho ceduto, e sono felice di poter smentire tutte le recensioni negative che sono state scritte su ‘Inferno’. E’ vero che ritroviamo lo stesso personaggio dei romanzi precedenti, così come la simbologia, l’arte, i misteri e le società segrete, ma è anche vero che Dan Brown riesce a tessere delle trame molto interessanti e piuttosto realistiche, capaci di catturare l’attenzione del lettore e spingerlo a continuare la lettura fino all’ultima pagina. Il risultato è che ho letto ‘Inferno’, con le sue oltre 500 pagine, in appena un weekend, ed è stato un romanzo che mi è piaciuto molto. Dan Brown è riuscito a stupirmi ancora una volta! Le critiche che gli sono state mosse riguardavano le descrizioni di Firenze, dove il lettore dimenticava di leggere un romanzo perché sembrava di leggere una guida turistica: niente di più sbagliato. E’ bello leggere le descrizioni di Brown: ricordiamo che ce ne sono di pesanti e meno coinvolgenti, ma sicuramente non le sue. Ecco le opinioni più cattive della critica: ‘questo è il suo libro peggiore e per una ragione triste, anche se nobile – la sua ambizione in questo caso supera enormemente la sua abilità’ (The Telegraph), ‘È come cercare di risolvere un mistero mentre una audioguida ti pende dalle orecchie’ (The Washington Post), ‘Il nuovo romanzo rappresenta probabilmente la migliore versione che Brown potrà mai scrivere di Una notte da leoni’ (USA Today). Intanto il libro è in vetta alle classifiche di mezzo mondo, e la gente continua ad acquistarlo e a leggerlo. Ci sarà un motivo se Dan Brown viene letto e altri scrittori, che scrivono libri dello stesso genere, sono meno conosciuti e meno considerati. Secondo noi è un libro molto ben scritto e sicuramente da consigliare, magari sotto l’ombrellone mentre prendete una bella tintarella…
Per un altro parere, vi segnaliamo anche la recensione a Inferno di Dan Brown su ThrillerCafe.it
Il libro in una frase:
Le decisioni del nostro passato sono le fondamenta del nostro presente.
Inferno, di Dan Brown: acquistalo su Amazon!