‘In altre parole’ è un libro di Jhumpa Lahiri, pubblicato per i tipi di Guanda. Il romanzo è una storia d’amore davvero particolare: quella dell’autrice con la lingua italiana. Jhumpa Lahiri visita Firenze da giovane laureata, ed è subito amore con il Paese ma soprattutto con la lingua. Vuole approfondirla, perfezionarla, farla diventare parte della sua esistenza.
Decide così di studiare l’italiano negli Stati Uniti con degli insegnanti privati, ma la cosa non basta. Jhumpa parte quindi per un altro viaggio, e tocca numerose città della penisola. Dopo ciò prende la decisione di trasferirsi a Roma con tutta la famiglia.
‘In altre parole’ è una storia d’amore tenera, che vive della bellezza della distanza e del desiderio. Primo libro pubblicato in origine in italiano da un’autrice bengalese madrelingua inglese, questo lavoro costituisce un omaggio prezioso alla nostra cultura, alla sua storia, alla sua bellezza.
Tutti i capitoli del libro, eccezion fatta per l’ultimo, sono stati inizialmente sviluppati come articoli su ‘Internazionale’. La straordinaria dichiarazione d’amore all’Italia che è questo libro non poteva nascere in maniera diversa, sotto l’egida del linguaggio giornalistico, che con la sua immediatezza ci accompagna in momenti molto importanti della nostra vita culturale.
‘In altre parole’ costituisce il quinto titolo pubblicato da Jhumpa Lahiri (nata a Londra da genitori bengalesi e cresciuta negli USA) con Guanda, ed è uscito per la collana I Narratori della Fenice.
In altre parole- Jumpa Lahiri: compra online al miglior prezzo su Amazon