Il telefono senza fili è un romanzo di Marco Malvaldi, pubblicato in Italia per i tipi della casa editrice Sellerio. Si tratta di uno dei tanti libri dedicati ai vecchietti del BarLume che, tra queste pagine, affrontano la scomparsa di Vanessa Benedetti, proprietaria di un agriturismo e divorziata dal marito per motivi fiscali, che svanisce nel nulla dopo aver comprato chili e chili di carne. Tra i vecchietti e la giovane commissaria si è instaurato un feeling operativo che si rivela utile anche in questo caso, che parte con l’ipotesi della colpevolezza del marito, accusato di aver ucciso Vanessa e di essersi liberato del suo corpo.
Sono solo farneticazioni di vecchietti che passano la maggior parte del loro tempo al bar o queste accuse corrispondono a verità? A rendere il tutto ancora più intricato ci pensa un fatto sconvolgente. Atlante il luminoso, un originale cartomante che da una televisione privata aveva detto la sua sul caso di Vanessa, viene ritrovato morto.
Il suo è un suicidio o un omicidio? Nonostante il caldo anche questa volta i vecchietti del BarLume sono in prima linea per dipanare questo doppio mistero, con l’aiuto preziosissimo di Massimo il barista, interprete insostituibile delle loro uscite, e con l’arma, altrettanto importante, del pettegolezzo e della rissa verbale, che li rende degli alleati fondamentali per i professionisti che conducono le indagini.
Il telefono senza fili – Marco Malvaldi: compra online al miglior prezzo su Amazon