«È al cammino che hai davanti che devi guardare, non a quello che hai già compiuto. Il Suono Sacro è la Conoscenza. In esso troverai la via per sollevare il velo che nasconde la verità immutabile.»
Per il regno di Arjiam si profila una terribile minaccia: il nobile Mazdraan, affascinante Primo Cavaliere del Re, ha scoperto che, all’avverarsi di determinate condizioni astrali, potrà ottenere il controllo assoluto sulle vibrazioni del Suono Sacro, il principio creatore dell’universo, e mutare a suo piacimento la Legge che regola il ciclo della vita. Il cammino di Fahryon, neofita dell’Ordine sapienziale dell’Uroburo, sembra incrociarsi per caso con quello del nobile Mazdraan, dell’anziano saggio Tyrnahan, irriducibile avversario del Primo Cavaliere, e dell’ingenuo e valoroso Uszrany, Cavaliere dell’Ordine militare del Grifo. Durante la sua iniziazione ai misteri del Suono Sacro però, Fahryon comprenderà il suo ruolo nella vicenda in cui si è trovata coinvolta e, dopo averlo coscientemente scelto, deciderà di sviluppare le sue doti e di trasformare le sue apparenti debolezze nell’arma vincente per impedire che il Mondo precipiti nel caos.
«Il Suono Sacro di Arjiam» è un fantasy centrato sul mistero del suono, sulla sua potenza, sulla sua bellezza e il suo legame con noi tutti. La storia è ambientata in Arjiam, un mondo fantastico ma con radici mediterranee e medio-orientali dove il Suono svolge il ruolo di Principio da cui tutto procede e a cui tutto ritorna, un’Unità che concilia in Sé Morte e Vita, Suono e Silenzio, Luce e Oscurità. Nel «Il Suono Sacro di Arjiam» l’autrice, al suo esordio, si è concentrata sulle relazioni umane, sulla difficile evoluzione e crescita dei personaggi confrontati alle domande che ogni giovane si trova ad affrontare quando si affaccia alla vita adulta, sulla relazione tra scienza (qui simboleggiata dal potere immenso della magia) ed etica, sulla convivenza fra mondi culturali apparentemente lontani e inconciliabili. Temi che si ricollegano direttamente al titolo del libro a quel Suono e a quell’Armonia che nel nostro mondo significano sapersi ascoltare, ascoltare e quindi comprendersi, andare verso l’Altro.
I colpi di scena si susseguono a ritmo incalzante, alternati a momenti di ripiegamento interiore delineati in un linguaggio poetico e musicale. L’autrice, infatti, è anche cantante d’opera e dalla sua scrittura traspare spesso non solo l’amore per la Musica ma anche il tratto vivido che scolpisce i personaggi come se fossero attori reali in palcoscenico. Un libro emozionante che tiene avvinti fino alla fine.
Il Suono Sacro di Arjiam, di Daniela Lojarro
Editore: EdiGiò