Il segreto dell’ultimo figlio è un romanzo di Rafel Nadal, pubblicato in Italia per i tipi di Salani. Il libro è ambientato in Puglia, dove due madri danno alla luce nello stesso momento due bambini, Vitantonio e Giovanna. Nel frattempo, nelle trincee della prima guerra mondiale, i loro padri muoiono.
Gli uomini della famiglia Palmisano sono morti, tutti e 21. Per proteggere il piccolo Vitantonio da quella che sembra essere una vera e propria maledizione, sua madre decide che sarà suo figlio solo per lei e per il dottore che lo ha fatto nascere. Vitantonio cresce con Giovanna e il segreto li lega con forza. La prima guerra mondiale sembra uno scenario lontano. Un nuovo conflitto però sembra pronto a distruggere quello che sua madre aveva tentato di proteggere con tanto impegno.
Questo libro è una vera e propria saga che racconta la storia di due famiglie in uno scenario che vede sullo sfondo gli avvenimenti storici del Novecento. Sullo sfondo di un Sud Italia contadino e di una Bari distrutta dalle bombe degli alleati nel 1943, due generazioni mettono in gioco l’amore e il coraggio, in una battaglia senza esclusione di colpi contro il destino.
Con il sottotitolo La maledizione dei Palmisano, questo romanzo si configura come una lettura davvero speciale, da non perdere se si amano le storie familiari di un’Italia che non c’è più e alla quale oggi dobbiamo moltissimo.
Il segreto dell’ultimo figlio – Rafel Nadal: compra online al miglior prezzo su Amazon