‘Il ritorno di coniglio’è un libro di John Updike, pubblicato in Italia per i tipi di Einaudi. Harry Angstrom, detto coniglio, si avvicina all’età matura, abbandonando i sogni della giovinezza e le follie che li avevano guidati. La sua vita cambia ulteriormente quando la moglie lo lascia solo con un figlio tredicenne dopo essere scappata con un altro uomo.
Coniglio precipita in un vortice di depressione, dal quale arrivano a tirarlo fuori Skeeter, un afroamericano reduce dal Vietnam, e Jill, una ragazza in fuga da una famiglia ricca e opprimente. ‘Il ritorno di coniglio’ è un sorprendente affresco di storia americana, il risultato di un talento da cronista che ha reso John Updike apprezzato a livello mondiale per il suo essere capace di coniugare diversi aspetti del talento della scrittura, raccontando quelle che sono state le follie del Novecento, culminate nel Sessantotto, in quei pochi mesi che hanno cambiato completamente la storia del mondo.
Il ménage a quattro di Coniglio e dei personaggi che ruotano attorno alla sua esistenza viene raccontato da Updike con una gestione magistrale del ruolo della voce narrante, grazie alla quale riesce a rendere il lettore spettatore estasiato di una parte fondamentale della storia americana.
‘Il ritorno di coniglio’ è il romanzo perfetto per chi vuole vedere il periodo più ribelle del Novecento con gli occhi di un narratore che vuole raccontarlo senza sconti, lasciando spazio unicamente alla bellezza evocativa delle parole.
Il ritorno di coniglio – John Updike: compra online al miglior prezzo su Amazon