Il quarto complice di Kjell Ola Dahl è uno degli ultimi titoli editi da Marsilio nella collana Farfalle, i gialli, che già dello scrittore norvegese ha pubblicato in passato i precedenti romanzi.
Kjell Ola Dahl si può definire un maestro del genere. Nato in Norvegia nel 1958, dal 1993 è attivo come scrittore e ha portato all’attenzione mondiale le vicende della coppia professionale formata dal detective Frank Frølich e dall’ispettore Gunnastranda.
Ne Il quarto complice, romanzo che a quattro anni dalla sua uscita in Italia continua a riscuotere un successo di pubblico davvero interessante, è possibile trovare quella che può essere definita come la crisi dell’eroe. Protagonista assoluto di questo libro è Frank Frølich, che vive un’allucinante ossessione per la misteriosa Elisabeth.
Il loro primo incontro avviene in un negozio dove la polizia fa irruzione per fermare alcuni contrabbandieri: Elisabeth Faremo entra inavvertitamente e Frølich le si getta addosso per evitare che finisca sulla linea di tiro della sparatoria in corso.
Inizia così quello che è un vero e proprio gioco di seduzione che mette però il detective nei guai: Elisabeth gli ha taciuto di avere un fratello esponente di spicco della malavita norvegese e Frølich si trova suo malgrado coinvolto in un caso di omicidio.
Per uscire dalla difficile situazione dovrà avventurarsi nei bassifondi più sordidi e violenti di Oslo, con l’obiettivo di trovare non solo risposte utili all’indagine, ma anche al suo percorso personale.
Con questo romanzo Ola Dahl consegna al lettore un piccolo capolavoro, che vede muoversi sulla scena principale e non solo dei personaggi tratteggiati con un’intensità psicologica da manuale, che non lascia niente al caso quando si tratta di dare un volto a tutte le più assurde stranezze umane e alle inquietudini di chi ogni giorno vede da vicino i crimini più crudeli.
Il quarto complice – Kjell Ola Dahl: compra online al miglior prezzo su Amazon