Il piatto forte è l’emozione è un libro di Antonino Cannavacciuolo, che con questo lavoro si cimenta in un viaggio da Nord a Sud, alla scoperta della cucina italiana e dei suoi segreti più nascosti. Edito da Einaudi, questo volume non è un semplice compendio di ricette ma un vero e proprio lavoro di ricerca, un modo con cui Cannavacciuolo prende per mano chi ama stare davanti ai fornelli con spirito critico, e riuscire in questo modo a scoprire quei dettagli unici che rendono la cucina italiana un caso speciale nel mondo.
Quali sono i valori aggiunti di questo lavoro? Il fatto di presentare ricette alla portata di tutti, preparazioni che non necessitano di quelle abilità culinarie che hanno portato Cannavacciuolo a diventare uno dei punti di riferimento più importanti quando si parla della cucina italiana nel mondo. Cucina italiana che non è appunto solo tecnica e numeri, ma anche e soprattutto emozione. L’emozione di preparare un piatto speciale per chi si ama, di andare a scovare i segreti di una determinata regione, di mettere in tavola il frutto del proprio impegno.
La cucina è una sfida continua – il proprietario e l’anima di un ristorante stellato non può non saperlo – ma anche e soprattutto emozione e Cannavacciuolo con questo libro riesce a ricordarlo alla perfezione a tutti quelli che lo seguono anche in televisione.
Il piatto forte è l’emozione – Antonino Cannavacciuolo: compra online al miglior prezzo su Amazon