La maggior parte delle lettrici, dopo aver letto il primo capitolo di questa dolce storia, sono rimaste talmente colpite dal racconto da non poter rimanere indifferenti e trattere il loro entusiasmo alla notizia dell’uscita del secondo capitolo, edito nuovamente da Garzanti, di cui sono state vendute già milioni di copie in brevissimo tempo.
Jamie McGuire riprende i suoi protagonisti tanto amati, Abby e Travis, la cui storia ha affascinato ed incantato i lettori di tutto il mondo, e decide di raccontare nuovamente gli stessi eventi di “Uno splendido disastro” cambiando però il punto di vista.
Infatti se nel primo libro, il lettore viene condotto e segue i pensieri, sentimenti ed emozioni della protagonista femminile Abby, in questo secondo capitolo seguirà invece il corso degli eventi raccontati da Travis in prima persona.
All’interno del romanzo vengono introdotte scene inedite assenti nel primo capitolo e viene data qualche informazione in più sull’epilogo della storia.
Grazie anche all’introduzione e all’approfondimento di alcuni personaggi magari solamente citati nel primo capitolo (come i fratelli Maddox) questo secondo romanzo risulta essere maggiormente completo, divertente ed addirittura migliore del suo predecessore.
Dunque, se siete rimasti affascinati da “Uno Splendido disastro” il secondo libro “Il mio disastro sei tu” non potrà che emozionarvi ulteriormente.
Verranno svelati i segreti più nascosti di Travis e verrà data voce alla sua sofferenza, alla sua psicologia, alle sue emozioni riuscendo a far innamorare di questo personaggio ancora di più. L’introduzione al romanzo che vede la tragica storia del piccolo Travis e della sua famiglia, può aiutare a capire maggiormente il temperamento del personaggio nel corso della storia, come la sua irruenza e bisogno in particolare di possesso.
Travis è distrutto dal dolore comportato dalla perdita della madre e vivere al limite è il suo solo modo di esorcizzare questa sofferenza. Ecco dunque spiegata l’insicurezza ed il suo forte attaccamento ad Abby, per esempio.
Il fatto che gli eventi vengano raccontanti nuovamente non deve essere visto come un freno, nel senso che gli il processo della storia è lo stesso, ma la bellezza sta proprio nella novità della narrazione e nella capacità della scrittrice di mettersi nei panni del protagonista maschile in maniera del tutto nuova.
Libro assolutamente consigliato che stupirà ed incanterà ancora una volta.
La McGuire dimostra nuovamente la sua maestria e la sua grande bravura nell’ affrontare una storia d’amore introducendo anche argomenti più profondi e densi senza cadere nel banale o nello scontato, come la morte, la solitudine, la dipendenza, il sesso.
Romanzo che non potrà mancare nella vostra collezione e che consiglierete sicuramente ad altri!
Alla prossima recensione.
Titolo: Il mio disastro sei tu
Data di pubblicazione: Ottobre 2013
Autrice: Jamie McGuire
Genere: Romanzo
Editore: Garzanti
Pagine: 320
Prezzo: 16,50
Consigliato: Sì