Il linfodrenaggio è un massaggio che va a stimolare la circolazione della linfa, contenuta nei tessuti del corpo umano, rimuovendone i ristagni e decongestionando in questo modo tutto l’organismo. Il sistema linfatico può così essere aiutato nella sua funzione purificatrice delle scorie prodotte dal corpo e nel suo ruolo fondamentale rispetto al sistema immunitario, mettendolo in condizioni di contrastare con maggiore efficacia eventuali disturbi o malattie. Nel suo complesso inoltre il linfodrenaggio svolge un’azione rilassante e sedativa, ottima per attenuare lo stress e la tensione nervosa. Questo libro ci spiega come è possibile praticare forme di automassaggio manuale che agiscono sul sistema linfatico e possono risultare di aiuto per la cura e la prevenzione di alcuni disturbi, come cellulite, edemi, gonfiori, cefalee, oltre a ingenerare una complessiva sensazione di benessere.
Famosa è la tecnica inventata dal Dr. Vodder nel secolo scorso ed in voga soprattutto oggi, grazie ai successi ottenuti su soggetti affetti da edema periferico.
Utile come sostegno nella prevenzione e nella cura di fastidiose patologie come il mal di testa, la stipsi, le varici, il linfodrenaggio è in grado di intervenire con successo sugli inestetismi del corpo, non solo quelli di glutei, cosce e gambe, ma anche di viso e addome.
La pressoterapia a casa è un massaggio dolce composto da manovre che hanno azione sulla circolazione della linfa, riducendone il ristagno che è causa di gonfiori. Il drenaggio linfatico manuale (come viene anche detto) aiuta il viaggio di questi liquidi, smuovendoli, e svolge un intervento di sblocco dei canali intasati. Esso si basa su alcuni movimenti leggeri, lenti e ripetuti, alternati a pressioni delicate. Può essere eseguito in qualsiasi zona del corpo (gambe, glutei, braccia, piedi, viso e schiena) ed è consigliato per trattamenti pre e post intervento chirurgico, insufficienza venosa (varici) e linfedema o più semplicemente per il trattamento di inestetismi come cellulite o gonfiori vari.