Il guanto di rame è un romanzo di Holly Black e Cassandra Clare, uscito in Italia per i tipi di Mondadori. Secondo volume della saga Magisterium, questo libro vede al centro della vicenda il giovane Callum, tredicenne che frequenta appunto il secondo anno di Magisterium e che avrebbe dovuto essere ucciso appena nato.
Sua madre, prima di venire assassinata, aveva infatti lasciato scritto nel ghiaccio un messaggio preciso: uccidete il bambino. Callum porta nel cuore un altro terribile segreto: sa che la sua anima è in preda al Nemico, che si è impadronito di lui durante il terribile Massacro Gelido. L’impresa che lo aspetta va però oltre questi problemi: Callum è infatti intenzionato ad andare a cercare suo padre, che progetta il furto dell’Alkahest, il magico guanto di rame in grado di eliminare tutta la malvagità del mondo.
In questa avventura sa di non essere solo: con lui ci sono amici fidati come Aaron, timido e valoroso praticante della magia del vuoto, Tamara, che con le sue risorse riesce sempre ad aiutare il gruppo a tirarsi fuori dai guai, e Subbuglio, il giovane lupo di casa che non si stacca mai dal fianco del suo giovane padrone.
Callum sa perfettamente di non avere scelta: se la situazione lo dovesse richiedere deve farsi trovare pronto a un sacrificio enorme per un giovane della sua età.