Ilaria Capua, una delle voci più autorevoli della virologia internazionale , pubblica con editore Mondadori, il suo nuovo libro sulle cause e prospettive del SARS-CoV-2, Il dopo. Il virus che ci ha costretto a cambiare mappa mentale.
In un momento imprecisato del 2019, un virus animale, SARS-CoV-2, con un salto di specie è arrivato all’uomo e dalla metropoli cinese di Wuhan si è diffuso in oltre duecento paesi, dando origine ad una «pandemia». Nell’attesa di soluzioni e strategie, l’autrice evidenzia come l’umanità intera sia di fronte al disequilibrio creato nel rapporto con la natura, alla riscoperta della propria esistenza, all’arbitrarietà dell’organizzazione sociale e del concetto stesso di salute pubblica. Secondo Ilaria Capua, ogni nuvola ha una cornice d’argento ed anche una pandemia ha qualcosa da insegnarci. Dobbiamo riflettere sul dopo e ripensare il mondo: dobbiamo modificare il nostro atteggiamento nei confronti della natura ponendoci come guardiani e non come invasori , non dobbiamo essere schiavi della tecnologia ma usarla come lo strumento per la difesa della socialità anche in tempi che vedono il distanziamento fisico. Ripensare alla scienza, che non può essere messa da parte, ma deve tornare ad avere un ruolo centrale nella conoscenza. Ripensare il mondo, perché stiamo andando incontro ad un mondo nuovo.
Il dopo: Il virus che ci ha costretto a cambiare mappa mentale – Ilaria Capua: compra online al miglior prezzo su Amazon