Oggi su Wlibri segnaliamo il romanzo di Sarah Jio dal titolo ‘Il diario di velluto cremisi‘, edito da Nord, uscito in libreria da qualche giorno.
Trama in sintesi:
La critica lo ha definito il ‘miglior libro dell’anno’, e appena ho letto le prime pagine ho capito che doveva essere proprio così. Ecco una frase: ‘ -Perché non fai un viaggio? Hai bisogno di andar via da qui, di sgombrare la testa.-
Feci una smorfia. -E dove dovrei andare?-
-Da qualche parte, lontano da New York.-
Aveva ragione. La Grande Mela era un’amica solo se le cose ti andavano bene. Era una città che amava i vincitori e prendeva a calci i perdentiì. ‘Il diario di velluto cremisi’ racconta la storia di Emily, reduce da un divorzio che ha esaurito tutte le sue energie, e a causa del quale ha trascurato il suo lavoro, tanto che il libro che il suo editore aspetta ormai da troppo tempo, lei non ha nemmeno iniziato a scriverlo. Decide di rimettersi in sesto in un luogo che da sempre ha significato gioia e spensieratezza, perché legato alla sua infanzia: la casa della zia Bee, dove da bambina trascorreva l’estate. E proprio in questa casa, fatta di ricordi e di foto sbiadite dal tempo, Emily trova un vecchio diario del 1943, dove una donna di nome Eshter racconta la sua storia d’amore con un uomo di nome Elliot. Chi sono questi due personaggi? Sono realmente esistiti? Emily comincia a fare delle ricerche, ma sembra che nessuno voglia aiutarla. E perché quel diario dalla copertina di velluto cremisi si trovava proprio a casa della zia Bee; cosa lo lega alla sua famiglia? Tutte le persone che lei conosce si chiudono in un ostinato silenzio, ed Emily capisce che la verità deve essere qualcosa di sconvolgente. Sente che quella donna, Esther, così lontana nel tempo, eppure così simile a lei negli atteggiamenti e nel modo di essere, è legata a lei da un filo invisibile ma forte, quasi che il segreto racchiuso in quel diario la riguardasse personalmente.
Qui un estratto.
Titolo: Il diario di velluto cremisi
Autore: Sarah Jio
Editore: Nord
Anno: 2012
Il diario di velluto cremisi, di Sarah Jio: acquistalo su Amazon!