Il delitto del conte di Neville è un romanzo di Amélie Nothomb, una delle più importanti firme della letteratura francese. Il libro è stato pubblicato in Italia per i tipi di Voland. Il principale protagonista è il conte di Neville, nobile belga in decadenza, che si trova costretto a vendere il suo meraviglioso maniero di Ardenne. Qual migliore idea per uscire di scena se non l’organizzazione di una lussuosa festa? Nei giorni in cui il conte progetta il magnifico evento accade però che sua figlia Sérieuse scappi e decida di nascondersi nel folto della foresta.
La giovane viene trovata da una veggente, che subito dopo averla riportata dalla sua famiglia fa una sinistra profezia, affermando che durante il ricevimento la ragazza ucciderà un invitato. Ovviamente il conte è profondamente scosso da queste terribile notizia e cerca un modo di sfuggire al tragico destino. In questo romanzo, caratterizzato come tutti gli altri della sua produzione da una costruzione geniale, Amélie Nothomb prende in mano alcuni motivi appartenenti a Oscar Wilde e alla tragedia greca, giocando con i lettori e con la loro intelligenza.
Dopo più di vent’anni di carriera letteraria costellata da successi con questo libro la Nothomb fa il vero passo decisivo, ossia quello di scandagliare i vizi del suo Paese natio, dopo averlo sfiorato solo da lontano negli altri libri ambientati in luoghi lontani ma dove comunque ha vissuto.
Il delitto del conte di Neville – Amélie Nothomb: compra online al miglior prezzo su Amazon