Il debito è un romanzo di Glenn Cooper, pubblicato in Italia per i tipi di Editrice Nord. Il protagonista di questo romanzo è Cal Donovan, docente di storia delle religioni. Lo studioso si vede concedere da Celestino VI l’accesso illimitato alla biblioteca e all’archivio segreto vaticano. Si tratta di chilometri e chilometri di scaffali sui quali sono conservati manoscritti di valore inestimabile per l’umanità.
Cal approfitta di questo privilegio per iniziare le sue ricerche su un oscuro cardinale vissuto a metà del XIX secolo. La sua vicenda è da legare ai moti rivoluzionari che, ai tempi, sconvolsero lo stato pontificio. Nel corso delle sue ricerche, Cal si imbatte in una lettera privata del segretario di Stato dell’epoca nella quale si fa riferimento a un banchiere e alla necessità di trasferirlo fuori Roma.
Dalle pagine ingiallite emerge un fatto sconcertante. Un debito contratto dalla chiesa nei confronti di una ricca famiglia di banchieri ebrei. Ancora più sorprendente è la richiesta di Celestino VI: trovare le prove che quel debito è ancora valido. Quali sono le reali intenzioni del Papa? Cal non è l’unico a porsi la domanda. Per diversi membri della Curia, è a rischio la sopravvivenza stessa della Chiesa. Ecco perché c’è gente pronta a qualsiasi cosa pur di fermare le ricerche di Cal e i progetti del Papa.
Per scoprire altro, non resta che leggere il libro.
Il debito – Glenn Cooper: compra online al miglior prezzo su Amazon